Sciopero 5 maggio, orari e percorsi delle manifestazioni

03.05.2015 10:13
Categoria: Buona scuola

Saranno sei le manifestazioni organizzate in occasione dello sciopero del personale della scuola indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu: Roma, Milano, Bari, Cagliari, Catania e Palermo.
Prenderanno la parola, in ogni piazza, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria. Previsti anche brevi interventi di delegazioni di genitori e studenti, a sottolineare il senso di una giornata che mette al centro i problemi della scuola come bene comune, rivendicando profonde modifiche al disegno di legge di riforma in discussione in Parlamento.
Gli obiettivi sono quelli per i quali è in corso da settimane una mobilitazione ampiamente condivisa e largamente partecipata: per il contrasto alla precarietà e la stabilizzazione del lavoro; per una politica degli organici adeguata al fabbisogno delle scuole; per un sostegno all'autonomia attraverso la destinazione di risorse e lo sviluppo di un modello fondato sulla cooperazione; per la valorizzazione di tutte le professionalità, aprendo subito il tavolo del rinnovo contrattuale, contro derive di tipo verticistico e "competitivo" che non assicurano miglior efficacia e qualità del servizio mentre snaturano l'idea di scuola indicata dalla Costituzione.