Ape sociale, cessazioni dal servizio del personale scolastico: indicazioni operative

08.02.2018 17:50
Categoria: Dirigenti scolastici, Personale docente, Previdenza e quiescenza

Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 7673 dell’8.2.2018 con le indicazioni operative per coloro che hanno avuto il riconoscimento da parte dell'INPS delle condizioni di accesso all'“APE social” di cui all'art. 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell'11.12.2016 (la legge sul “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017”).

Il personale docente ed ATA in possesso degli specifici requisiti potrà inviare la domanda cartacea di cessazione dal servizio all'istituzione scolastica di riferimento; per quanto riguarda i Dirigenti Scolastici interessati l’istanza è da inoltrare al proprio Ufficio Scolastico Regionale.

Le cessazioni - trattandosi di personale scolastico - decorreranno, ovviamente, dal prossimo 1° settembre.

Nella nota 7673 sono riportate, altresì, le indicazioni per inserire e convalidare al SIDI le dimissioni in questione.