Dirigenti scolastici, il 4 dicembre manifestazione nazionale a Roma

26.11.2014 20:15
Categoria: Dirigenti scolastici

Dopo lo svolgimento - nelle scorse settimane - delle assemblee regionali unitarie che hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica la mobilitazione dei dirigenti scolastici contro l’atto unilaterale di rideterminazione del Fondo Unico Nazionale (FUN) per la retribuzione di posizione e di risultato, rideterminazione che provocherà una consistente e ingiusta decurtazione stipendiale, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Anp hanno indetto una “Manifestazione Nazionale” a Roma, davanti al MIUR, per giovedì 4 dicembre 2014 (dalle 10 alle 13).

La Manifestazione Nazionale si inquadra nel pacchetto di iniziative di contrasto preannunciate nel comunicato unitario dello scorso 20 ottobre in via di svolgimento attraverso:

• l’intensificazione dei rapporti con le rappresentanze politiche e parlamentari per denunciare la perdurante latitanza da parte del Governo alla legittima aspettativa dei dirigenti scolastici di non vedere decurtato il trattamento economico in godimento, che avrebbe dovuto invece essere significativamente incrementato a fronte della crescita dei carichi di lavoro e delle connesse responsabilità;
  • l’Atto di diffida al MIUR, a cura degli Studi Legali delle cinque organizzazioni, per la mancata informativa sulla determinazione del FUN per l’a.s. 2014/15 e successiva distribuzione regionale;
  • il ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio di impugnativa dell’Atto amministrativo di rideterminazione del FUN;
  • l’attivazione di rapporti con le Agenzie di Stampa nazionali e locali.