Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

25.11.2014 18:27

Per le celebrazioni del 25 novembre relative alla "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne", la Cisl - nel confermare e rinnovare il proprio impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione perpetrata nei loro confronti - ha organizzato varie iniziative a livello territoriale al fine di promuovere e diffondere la cultura del rispetto della dignità delle donne così come di ogni persona.

Secondo un recente rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - primo studio sistematico mai condotto con dati globali, che si basa sulle stime raccolte in 81 Paesi - una donna su tre nel mondo è vittima di violenze da parte del partner o di violenze sessuali esercitate da altri.

La violenza fisica o sessuale colpisce più di un terzo delle donne nel mondo (35%) e la violenza domestica inflitta dal partner è la forma più comune (30%). Stime prudenti, perché molti casi non sono denunciati.

In Italia, tra il 2005 ed il 2013 - secondo i soli dati riportati dagli organi di stampa – sono avvenuti 1042 "femminicidi"; il 2013, purtroppo, è stato l'anno con più “fatti” cruenti: 134 omicidi rispetto ad una media annuale di 116 (!).