Faverin e Scrima: "Bene le precisazioni del Ministro, ora si punti sul negoziato"
In questa fase ciò che ci interessa è non disperdere quanto di buono stiamo facendo e possiamo fare nella trattativa di palazzo Vidoni sul lavoro pubblico.
Per questo serve l’impegno di tutti;...
Campagna Globale per l’Educazione: dal 23 al 29 aprile la Settimana di Azione
La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-It) organizza l'annuale?Settimana di Azione Globale,?campagna mondiale che vede protagonisti migliaia di organizzazioni, associazioni,?studenti,...
Lavoro pubblico, sbagliato agitare lo spettro dei licenziamenti
Dal ministro Patroni Griffi un segnale sbagliato, che non aiuta il confronto con le parti sociali e devia l'attenzione dalle vere priorità di scuola e pubblica amministrazione.
“Non è agitando lo...
Contratto Formazione Professionale, la Cgil contesta se stessa
La Flc Cgil solleva dubbi e perplessità sul contratto che ha appena siglato e chiede alla Fornero di essere difesa ... da se stessa.
Il 27 marzo la Flc Cgil ha siglato il...
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente: richiesta unitaria di incontro
Cisl Scuola, Flc Cgil e Uil Scuola - unitamente alle proprie Confederazioni - ritengono che l’istruzione degli adulti e l’apprendimento permanente continuino a rivestire un ruolo strategico per il Paese (nonostante la scarsità di investimenti...
Corsi di specializzazione per le attività di sostegno destinati ai docenti in esubero
Il MIUR ha emanato la nota 2935 del 17.4.2012 con la quale si trasmette il decreto...
Formazione docenti neoassunti
Il MIUR ha emanato la nota 2761 dell'11.4.2012 concernente le disposizioni in ordine alla formazione dei docenti neoassunti.
Formazione docenti per la metodologia CLIL
Il MIUR dà avvio ai percorsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLIL riservati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL).
Lo fa con la la
Reclutamento, parte il confronto col MIUR
Si è aperto il tavolo di confronto con l’Amministrazione sul tema del reclutamento dei docenti.
Nel primo incontro, tenutosi il 12 aprile presso il MIUR, la dott.ssa Stellacci, Capo Dipartimento...
"Sindacato di futuro". Seminario di studio. Roma, 4 maggio 2012
Una giornata di studio e riflessione sulle prospettive della presenza sindacale in uno scenario che vede il Paese, il lavoro e le forme di rappresentanza al centro di processi di continuo e sempre più accelerato cambiamento.
Lavoro pubblico: “Impegno comune per i risultati, no a inutili protagonismi”
"L'unità sindacale richiede coerenza, non va bene un sindacalismo double face": così i segretari generali Scuola e Funzione Pubblica della Cisl intervengono su estemporanee iniziative della Cgil.
E’ durata davvero...
Scuola secondaria II grado - esami di Stato: le prove arriveranno alle scuole telematicamente
A partire dagli esami previsti nel prossimo mese di giugno, il MIUR predisporrà - con la necessaria e indispensabile collaborazione delle istituzioni scolastiche - tutti gli adempimenti finalizzati alla trasmissione per via telematica dei testi...
Docenti inidonei: siglata l'ipotesi di CCNI
Siglata l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo, per motivi di...
Formazione Professionale - Rinnovo CCNL: siglata l'Ipotesi di Accordo
Martedì 27 marzo 2012, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e le delegazioni degli enti FORMA e CENFOP hanno siglato il “
Resoconto prestazioni Enam
La Direzione Generale che nell'ambito dell'INPDAP ha rilevato la gestione delle attività e dei servizi resi a suo tempo dall'ENAM, alla quale la Cisl Scuola aveva rivolto una specifica richiesta di informazioni, ha inviato un
Il decreto "semplificazioni" è legge. Schede di lettura
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto semplificazioni (DL 5/2012), convertito dalla legge 35 del 4 aprile 2012. Restano confermate le riserve a suo tempo espresse. Le nostre schede di lettura.
Lavoratrici in gravidanza: novità circa l'astensione anticipata dal servizio
E’ stato pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6.4.2012 (Suppl. Ordinario n. 69) la legge 4 aprile 2012, n. 35, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 ("Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di...
Mobilità, a.s. 2012/13 - Scuola dell'infanzia e primaria: il nuovo scadenzario
Il MIUR ha emanato la nota 2743 dell'11.4.2012 - di trasmissione dell'atto...
Una bussola per la nostra scuola
La passione con cui le “maestre d’Italia” sopperiscono alla carenza di risorse che affligge la nostra scuola distinguendola, in negativo, rispetto a quella di altri Paesi europei; il disagio che nasce dall’assenza di un modello che...
Organici, la stabilità è un primo passo
Sull'organico di diritto dei docenti un primo passo nella direzione giusta, cui occorre dare continuità. Il nostro impegno anche per gli organici ATA e per le assunzioni.
Assicurare...
Sui licenziamenti modifica ragionevole
Bonanni: ragionevole la soluzione trovata sui licenziamenti, ora si affrontino con urgenza i temi della crescita e dell'eccessivo carico fiscale sui lavoratori.
"Mi pare che la questione...
Aree a rischio e a forte processo immigratorio: sottoscritta l'ipotesi di contratto integrativo
Nella giornata di ieri, mercoledì 4 aprile, è stata sottoscritta l'"Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale (CCIN) sui criteri e parametri di...
Fondo Espero: comunicazione periodica associati
Il Fondo Espero comunica che dall’anno in corso la comunicazione periodica agli iscritti (o estratto conto) sarà resa disponibile agli associati esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale Stipendi PA,...
Assunzione diretta dei docenti: no alla balcanizzazione del sistema scolastico
Avevamo già stigmatizzato l’avallo dato dal ministro Profumo al progetto della Regione Lombardia sull’assunzione diretta dei docenti.
Ora che tale progetto viene votato dal Consiglio Regionale,...
Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali
Sul modello di governo delle scuole autonome la politica sceglie la via delle larghe intese con un progetto ampiamente condiviso. Un buon segnale, ma la scuola attende di più.